E’ stato un grande piacere collaborare alla stesura dell’opuscolo “Corruzione e Sviluppo Economico” con ELSA Italy – The European Law Students’ Association.
L’opuscolo offre approfondimenti sui valori di integrità e trasparenza, considerati fondamentali per il progresso economico e sociale.
Il tema della corruzione e dello sviluppo economico è sempre più attuale e integrato nei nostri sistemi aziendali e di vita quotidiana.
Il primo contributo all’opuscolo ELSA analizza questo tema delicato nel terreno del PNRR attraverso quella che è l’altra faccia della medaglia della corruzione nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: la Sostenibilità.
La Sostenibilità e l’Anticorruzione sono non solo due obiettivi complementari, che devono essere perseguiti in modo congiunto, ma i due veri fini celati nel Piano governativo.
L’attuazione del PNRR dovrà tenere conto di entrambi per garantire che gli investimenti previsti siano realizzati in modo efficiente e trasparente.
Il secondo contributo all’opuscolo ELSA analizza, invece, le innovazioni previste dalla Direttiva (UE) n. 1937/2019 nella struttura dell’istituto del Whistleblowing.
Il percorso di attuazione nell’ordinamento italiano della Direttiva è stato travagliato e ha richiesto il coordinamento tra diverse autorità, in primis l’Autorità Nazionale Anticorruzione e il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
La nuova disciplina di stampo europeo appare innovativa ed equilibrata. Si chiede una maggiore responsabilizzazione a tutti i soggetti coinvolti a sostegno dell’efficienza del sistema, nella consapevolezza di maneggiare uno strumento trasversale dotato di grandissime potenzialità.
Per una panoramica dei contenuti, Vi invitiamo a consultare la versione integrale dell’opuscolo, scaricabile al seguente link:
https://drive.google.com/file/d/1XmqRRwMpHtGzeNvCapzMjuiagYVR5unh/view?ts=65ce714c