“Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetico: nuova sfida per general counsel e compliance officers” | venerdì 26 febbraio dalle 9 alle 11.30

0
593

Come forse saprete nel 2020 sono stati registrati 2332 attacchi di pirateria ad aziende e professionisti, solo nel nostro Paese. 

Negli scorsi mesi, SolarWinds – un attacco hacker su larga scala – ha investito oltre 250 agenzie governative statunitensi, con danni potenziali ancora non del tutto conosciuti. Non stupisce quindi se – come analizzato dall’Osservatorio Cybersecurity & Data Protection del Politecnico di Milano – il giro d’affari legato alla sicurezza digitale in Italia è stimato attorno a 1,37 miliardi di euro, in crescita del 4% rispetto al 2019 nonostante la pandemia. La sicurezza digitale è dunque oggi un tema centrale, che richiede massima attenzione e competenza.

Per questo motivo AITRA,  in collaborazione con AIGI  e Lexout (società che offre servizi di supporto in ambito legale, di compliance ed assistenza amministrativa in outsourcing) ha deciso di promuove il webinar «Il perimetro di sicurezza nazionale cibernetico: nuova sfida per general counsel e compliance officers», in programma per venerdì 26 febbraio dalle 9.00 alle 11.30.

Durante il dibattito che sarà gestito per gli aspetti di comunicazione dallo Studio di comunicazione The Skill  (specializzato in crisis management, Comunicazione legale, Litigation pr e Comunicazione trasparente finalizzata alla compliance), sarà analizzata la nuova normativa sul perimetro di sicurezza cibernetica con un approccio interdisciplinare e trasversale, utile a disegnare un quadro completo che tenga conto della gestione del rischio cibernetico anche dal punto di vista più strettamente tecnologico, fino all’integrazione di questi protocolli in ambito Compliance.

AITRA sarà rappresentata dal nostro Presidente avv. Giorgio Martellino (General Counsel di AVIO SpA) e dal nostro membro del Consiglio Direttivo avv. Antonio Enrico Agovino (Head of Compliance & Data Protection di Inwit SpA).

Tra i relatori, interverranno, tra gli altri, il prof. Roberto Baldoni, vicedirettore generale (con delega alla Cybersecurity) del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza (DIS) della Presidenza del Consiglio, il dott. Fabio Mulazzani, Business and Continuity Officer dell’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA) e l’avv. Antonio Enrico Agovino (Head of Compliance di Inwit SpA).

Per i dettagli dell’evento si prega di prendere visione del programma
allegato fermo restando che le iscrizioni dovranno pervenire al
consueto indirizzo mail AITRA: servizi.aitra@gmail.com che invierà
agli iscritti in tempo utile il link per collegarsi all’evento che
sarà gestito tramite la piattaforma Zoom.