Roma 11 Giugno 2024: AITRA rinnova gli organi sociali per il triennio 2024-2026 e amplia il proprio raggio d’azione: focus sulla Governance, Risk Management e Compliance (GRC) integrata, sulla Gender Equality, sulla sostenibilità e sui giovani
Si è svolta a Roma il giorno 3 giugno 2024 l’Assemblea dell’Associazione Italiana Trasparenza e Anticorruzione – AITRA- per il rinnovo degli organi sociali con elezione dei nuovi membri del Consiglio Direttivo, del Collegio dei Revisori e del Collegio dei Probiviri e designazione dei membri del Comitato Scientifico per il triennio 2024-2026.
Il rinnovato Consiglio Direttivo è composto dagli uscenti Giorgio Martellino, Mauro Annibali, Florinda Scicolone, Antonio Enrico Agovino, Cosimo Pacciolla, Maurizio Rubini, Francesco Paolucci.
Eletti, invece, con primo mandato i consiglieri Nicoletta Pia Di Cagno, Letizia Macrì, Sergio Marini, Nicola Mitidieri, Fabiana Pavoni, Paolo Tosca.
Alla prima riunione del Consiglio Direttivo neoeletto dello scorso venerdì 7 giugno, è stato confermato il Presidente Giorgio Martellino ed eletto Mauro Annibali quale Vicepresidente vicario.
Ad ogni membro del nuovo Consiglio Direttivo sono state conferite le deleghe, così come di seguito specificato:
- Giorgio Martellino – Presidente
- Mauro Annibali- Vice Presidente Vicario – Delega Anticorruzione nella P.A
- Francesco Paolucci- Tesoriere
- Florinda Scicolone- Delega ai Rapporti Istituzionali, Gender Equality e Sostenibilità
- Antonio Enrico Agovino – Delega Cybersecurity
- Nicoletta Pia Di Cagno – Delega territoriale Lombardia
- Letizia Macrì – Delega Sviluppo Associativo
- Sergio Marini – Delega Rapporti Internazionali
- Nicola Mitidieri – Delega Antiriciclaggio
- Cosimo Pacciolla – Delega Whistleblowing
- Fabiana Pavoni – Delega Risk & Audit
- Maurizio Rubini – Delega formazione
- Paolo Tosca – Delega territoriale Piemonte
Contestualmente, Il Consiglio Direttivo ha nominato il Comitato Scientifico, composto da:
- Stefano Toschei (Presidente)
- Paola Balducci (Vicepresidente)
- Nicola Allocca
- Alessandro De Nicola
- Eugenio Fusco
- Andrea Maltoni
- Cinthia Pinotti
- Giovanni Tartaglia Polcini
- Aristide Police
- Lorenzo Salazar
Il Collegio dei Revisori sarà guidato da Angela Melissari come Presidente, con Gustavo Troisi e Gianluca Oldani come membri. Il Collegio dei Probiviri vedrà Milena Cirigliano nel ruolo di Presidente, affiancata da Elisabetta Arrabbito e Claudia Amendola.
Nell’elezione dei nuovi Organi Sociali l’Associazione ha tenuto in costante considerazione l’equilibrio di Genere, prevedendo una partecipazione equilibrata in tutti i suoi Organi sociali.
Altresì, si è svolta lo stesso 3 giugno l’Assemblea straordinaria di AITRA, nella quale si è approvato una versione aggiornata dello Statuto sociale, segnando un’importante evoluzione per l’Associazione sotto due profili.
Da un lato, l’ampliamento dell’oggetto sociale dell’Associazione: spostando il focus dal solo campo dell’anticorruzione a tutto il più ampio spettro della GRC in un’ottica di compliance integrata e di sostenibilità anche alla luce degli sviluppi e delle applicazioni dell’intelligenza artificiale. A dichiarazione del Neopresidente: “La compliance integrata rappresenta un modello di gestione aziendale sempre più diffuso e strategico, capace di generare valore e competitività per le imprese sia esse pubbliche che private.”
Altresì tra le novità più significative, l’istituzione della nuova categoria di “Socio Giovane” rivolta agli under 35, dimostrando l’impegno di AITRA nel valorizzare il contributo delle giovani generazioni e favorire il loro ingresso nel mondo delle professioni GRC.
I nuovi organi sociali, il nuovo Statuto e l’istituzione della categoria di Socio Giovane rappresentano un ulteriore passo importante nel percorso di crescita e rinnovamento di AITRA.
L’associazione si conferma un punto di riferimento autorevole per i professionisti del diritto che operano nel campo della compliance e della legalità, con un impegno sempre più ampio e articolato. Importante è antesignana, altresì, impostazione di Aitra che ha voluto porre con le tematiche sostenibilità e gender equality.