Chi siamo

L’Associazione Italiana Trasparenza ed Anticorruzione “AITRA” è un´associazione senza fini di lucro, costituita il 12 giugno 2015, che riunisce dipendenti pubblici, professionisti, uomini e donne d’azienda, che vivono in prima persona le responsabilità e le esperienze connesse al ruolo di RPC (Responsabile della Prevenzione della Corruzione) e/o RT (Responsabile della Trasparenza), in base alla vigente normativa anticorruzione (L. 190/2012 e s.m.i).

Cosa facciamo

CONTRASTARE

la corruzione in tutte le sue forme nel settore pubblico e privato.

Nasce su impulso di una ventina di soci fondatori, attivi come Responsabili della Trasparenza e Responsabili della Prevenzione della Corruzione e professionisti o come esponenti di dipartimenti, uffici pubblici e funzioni aziendali che coadiuvano i suddetti soggetti per ambito di competenza (legale, compliance, internal audit, ecc.).

SENSIBILIZZARE

l’opinione pubblica sul tema della lotta alla corruzione per mezzo di incontri, RIflessioni, dibattiti e di ogni altra forma di comunicazione e di espressione consentita dalla legge.

I soci attuali sono persone che operano in tutte le aree maggiormente interessate dall’applicazione della normativa anticorruzione nella Pubblica Amministrazione e in numerose società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici (ad es. GSE, Acquedotto Pugliese, Rai, Anas, Enav, Istituto Poligrafico Zecca dello Stato, Coni, Consip, etc.).

INCORAGGIARE

gli operatori economici pubblici e privati a formulare e ad applicare principi etici condivisi.

AITRA studia l’applicazione “sul campo” della normativa anticorruzione, valutando cosa implichi, in termini pratici, adottare e mettere in opera i presidi a garanzia del sistema di prevenzione della corruzione e come debba, e possa, concretamente agire un RPC e/o un RT per assolvere efficacemente alle proprie responsabilità e ai propri doveri, senza ostacolare lo svolgimento dell’attività amministrativa e d’impresa.

CONDIVIDERE

metodologie e best practice.

L’Associazione intende rappresentare un osservatorio ed un luogo di confronto e di studio di tutte le problematiche connesse all´applicazione della normativa anticorruzione e, più in generale, dei temi della prevenzione e repressione della corruzione e dell’illegalità, della trasparenza e dell’etica.

Si propone inoltre di valorizzare il ruolo degli RPC e dei RT nelle aziende e nella P.A., di sviluppare soluzioni concordate a problemi comuni, che possano nel tempo evolvere in linee-guida e vere e proprie best practice di settore, nonché di elaborare proposte formative rivolte ad associati e non.