ASSOCIAZIONE AITRA, UNO SGUARDO SUL DOMANI – VIDEO INTERVISTA AL PRESIDENTE AITRA

0
60

Condividiamo l’interessante video-intervista, condotta da Risk & Compliance Platform Europe, del Presidente di AITRA, l’Avv. Giorgio Martellino, il quale illustra la mission e le principali attività svolte dall’Associazione.
AITRA nasce nel 2015 e riunisce dipendenti pubblici e professionisti che vivono in prima persona la responsabilità e le esperienze connesse al ruolo di Responsabile della Prevenzione della Corruzione, di Reponsabile della Trasparenza, di Responsabile Antiriciclaggio, di Reponsabile della Protezione dei Dati Personali e di Responsabile Compliance in base alla vigente normativa anticorruzione (L. 190/2021 e s.m.i).
I soci operano in tutte le aree maggiormente interessate dall’applicazione della normativa anticorruzione nella Pubblica Amministrazione e in numerose società ed enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici. Inoltre, l’Associazione accoglie il contributo di coloro che operano in realtà aziendali con particolare interesse verso le tematiche della Trasparenza, dell’Anticorruzione e della Compliance.

Tra le tappe importanti raggiunte da AITRA si annoverano:
– la sottoscrizione del Protocollo di Intesa con ANAC Autorità Nazionale Anticorruzione nel 2019, per la cooperazione nei settori dell’Anticorruzione e della Trasparenza;
– la partecipazione con ANAC ad un progetto sulla revisione della normativa sulla Trasparenza al fine di rendererla più implementabile.

Nel 2020 AITRA si è iscritta all’elenco delle Associazioni che prestano servizi non regolamentati presso il MISE.

AITRA ha stipulato anche convenzioni con prestigiose università italiane tra cui l’università di Ferrara e la LUMSA. A tal proposito, è stato attivato il master di secondo livello “Appalti pubblici, prevenzione della corruzione, sostenibilità e innovazione”.

Nel 2021 è stato sottoscritto un Protocollo d’Intesa con il Garante della Privacy.

Di recente, è stato costituito l’Osservatorio Italiano per il Whistleblowing.

Nel 2022 AITRA durante l’evento “Compliance integrata e gli assetti organizzativi ai sensi del Codice della Crisi di Impresa”, tenutosi a giugno presso il CNEL, ha posto l’accento sul tema della Compliance Integrata con rispetto al Codice della Crisi d’Impresa.

Tra gli obiettivi futuri il Presidente sottolinea sicuramente l’importanza della sezione #soci “AITRA giovani” alla quale si accede con quote agevolative e dell’internazionalizzazione dell’Associazione.

AITRA, inoltre, sta preparando un importante evento sul decennale della Legge n.190/2012 che ha originato il sistema di Compliance Anticorruzione attualmente vigente in Italia.

Dal punto di vista operativo l’Associazione pone anche il focus sul tema anticorruzione e implementazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Buona visione! https://lnkd.in/eEdSFHY2