AITRA INFORMA: Anticorruzione: Firmato protocollo tra Garante privacy e associazione Aitra.

0
1201

Il Presidente del Garante per la protezione dei dati personali, Pasquale Stanzione, e il Presidente pro tempore dell’Associazione italiana trasparenza e anticorruzione (AITRA), Giorgio Martellino, hanno sottoscritto un protocollo per l’avvio di una reciproca collaborazione. 

L’Autorità e l’Associazione, sotto i rispettivi profili di competenza, sono impegnate nello sviluppo delle attività di prevenzione e di contrasto della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione, con particolare riferimento ai temi della trasparenza e dell’accessibilità alle informazioni, ai dati e ai documenti.

Con il protocollo, che ha la durata di tre anni, l’Autorità e l’Associazione si impegnano a realizzare percorsi di formazione per il contrasto alla corruzione e per la diffusione della cultura della legalità e della trasparenza amministrativa nelle società di diritto privato, controllate o partecipate della P.A., e negli enti pubblici economici, attraverso l’approfondimento delle tematiche della protezione dati.

Le modalità di svolgimento delle attività saranno definite di volta in volta con specifici accordi tra le Parti.

Articolo precedente16 LUGLIO ore 9.30 “Conflitto di interessi L’Europa richiama, l’Italia risponde?
Prossimo articoloLa nuova governance italiana della cybersecurity tra Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, ruolo importante del Copasir e Garante Privacy. 21 ottobre 2021 ore 15.00 17.30