Il sistema di whistleblowing ha introdotto una significativa evoluzione nelle pratiche aziendali, spingendo le realtà pubbliche e private a migliorare e aggiornare il proprio approccio alla conformità e alla compliance.
Le nuove norme introducono l’obbligo di piattaforme digitali per le segnalazioni, favorendo un approccio più integrato alla compliance.
Tuttavia, adeguarsi a questo panorama normativo in evoluzione presenta sfide, ma anche opportunità per rafforzare le pratiche aziendali. Le funzioni di controllo interne, come l’ufficio legale e il risk manager, assumono un ruolo chiave nel promuovere un comportamento etico e ridurre i rischi.
Adottare un approccio integrato e tecnologicamente avanzato alla compliance permette alle aziende di dimostrare il proprio impegno verso la trasparenza e la responsabilità, ottenendo un vantaggio competitivo nel lungo periodo.
Condividiamo l’intervista dell’Avv. Maurizio Rubini, Avvocato e giurista d’impresa, esperto di compliance e corporate governance, senior advisor di una società di consulenza internazionale.
Guarda il video
https://hottopic.avvocato360.it/news/whistleblowing-nuovo-approccio-delle-aziende-alla-compliance